Diritto dell’energia
Il settore dell’Energia è certamente oggi uno dei più complessi e dei più dinamici del Paese; operare in tale ambito richiede capacità di approfondimento giuridico unitamente ad una effettiva conoscenza del mercato e delle dinamiche che guidano la sua regolazione, oltre al necessario approccio multidisciplinare.
Abbiamo acquisito una significativa esperienza in tale settore collaborando con primarie società di rilievo nazionale che operano nel campo dell’energia elettrica, del gas naturale, del g.p.l. e del fotovoltaico, fornendo consulenza ad ampio raggio, anche nell’ambito delle delibere emesse dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ed assistendole nella gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale, della contrattualistica d’impresa, nell’attuazione di politiche di contrasto a condotte di concorrenza sleale e nell’attività di recupero crediti.
Obbligazioni e contratti
Forniamo consulenza e assistenza nella negoziazione e nella redazione dei contratti regolati dalla legge italiana.
Seguiamo il relativo contenzioso, e quindi l’inadempimento, il recesso, la risoluzione, la riduzione del corrispettivo, l’impossibilità sopravvenuta della prestazione e il risarcimento dei danni, assicurando un’assistenza specializzata.
Tutela del credito e procedure esecutive
Lo Studio è strutturato per prestare un’efficace assistenza alle imprese in materia di recupero del credito, che viene gestito attraverso processi organizzati che consentono la lavorazione di elevati volumi di pratiche.
L’incisività dell’azione di recupero è inoltre potenziata dall’attività di phone collection, che risulta particolarmente preziosa nella fase stragiudiziale di recupero, e dalla possibilità per il cliente di ottenere un’analisi preliminare sulla solvibilità del debitore al fine di limitare il contenzioso ai soli casi di effettivo beneficio.
Procedure concorsuali
Curiamo il deposito di istanze di fallimento e di insinuazione del credito nel passivo fallimentare, partecipiamo ai comitati dei creditori, prestiamo assistenza agli organi fallimentari per la valutazione ed il recupero dei crediti e seguiamo le cause di responsabilità degli amministratori.
Diritto delle assicurazioni
Forniamo consulenza in materia di assicurazioni, nel ramo vita e nel ramo danni. In particolare seguiamo la gestione del contenzioso stragiudiziale e giudiziale in ambito di colpa medica, responsabilità professionale, garanzie dirette ed r.c. auto.
Locazioni e diritto condominiale
Ci occupiamo di contratti di locazione, affitto d’azienda, procedure di sfratto, procedure esecutive di consegna e rilascio, azioni di annullamento delle delibere assembleari e controversie condominiali in genere.
Diritti reali e divisioni immobiliari
Lo Studio è in grado di offrire, in ambito giudiziale e stragiudiziale, ampia tutela in materia diritti reali: dall’acquisizione (inter vivos e mortis causa), all’alienazione (contratti preliminari o definitivi di vendita), allo scioglimento di comunioni (es. divisioni immobiliari), in relazione al diritto di proprietà, agli altri diritti reali minori di godimento (servitù prediali, usufrutto, uso, abitazione) e di garanzia (pegno ed ipoteca), sino alla tutela del possesso (azioni di manutenzione e di spoglio) ed ai diritti ad esso conseguenti (usucapione ordinaria e speciale).
Famiglia e successioni
Il diritto di famiglia è una branca del diritto civile che disciplina i rapporti familiari in genere: parentela e affinità, matrimonio, i rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimoniali nella famiglia, la filiazione, i rapporti fra genitori e figli, la separazione ed il divorzio. Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza, anche in sede di negoziazione e di contenzioso, in materia di diritto delle persone e della famiglia e in materia successoria.
Le aree di attività comprendono:
- separazioni, divorzi e modifica delle condizioni;
- accordi relativi ai rapporti personali e patrimoniali tra coniugi e tra conviventi;
- interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno;
- testamenti e donazioni;
- valutazione della consistenza dell’asse ereditario ai fini dell’accettazione dell’eredità;
- accettazioni e rinunce di eredità, nonché accettazioni di eredità beneficiate;
- divisioni ereditarie ed impugnazioni di testamenti.
Diritto del lavoro e della previdenza sociale
Lo Studio si avvale della collaborazione di un giuslavorista, Avv. Marco Scarpelli, per l’assistenza e la gestione del contenzioso nelle varie tematiche del lavoro, tra cui:
- recupero di retribuzioni, trattamento di fine rapporto;
- accertamento del rapporto di lavoro subordinato e del corretto livello di inquadramento;
- demansionamento e danno da dequalificazione;
- procedimenti disciplinari e impugnazione di sanzioni;
- licenziamenti individuali e loro impugnazione;
- trasferimenti d’azienda, riduzione del personale, licenziamenti collettivi.
- malattie professionali, infortuni sul lavoro e risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale
- rivendicazione qualifiche superiori e delle conseguenti differenze retributive;
- mobbing;
- orario di lavoro;
- trasferimento illegittimo;
- tutela della donna e rapporti di lavoro;
- diritto sindacale e interpretazione dei contratti collettivi;
- rapporti con gli enti previdenziali;
- opposizione a cartelle esattoriali INPS;
- redazione contratti di lavoro;
- patti di non concorrenza;
- rapporti di lavoro parasubordinato (agenzia);
- assistenza a procedure conciliative presso la Direzione Territoriale del Lavoro.
Lo Studio collabora quotidianamente con consulenti del lavoro di fiducia per la verifica di buste paga e la redazione di conteggi relativi alle differenze retributive dovute.
Riconoscimento in Italia di titoli di studio conseguiti all’estero
L’avvocato Raffaele Sullo di occupa dell’attività di consulenza e di completa gestione delle pratiche volte ad ottenere il riconoscimento in Italia dei titoli di laurea conseguiti nei Paesi dell’Unione Europea, in applicazione della Direttiva 2005/36/CE, con particolare riferimento ai titoli conseguiti presso le facoltà spagnole di odontoiatria, medicina e chirurgia, e fisioterapia.