L’Avv. Anna Scaroina è nata a Torino il 10 giugno 1979 ed ha conseguito il diploma di maturità classica nell’anno 1998.
Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nell’anno 2003 con tesi in diritto penale dal titolo “Il concorso esterno nel reato di associazione mafiosa ex art. 416bis c.p.”.
Abilitata all’esercizio della professione forense a seguito di esame sostenuto presso la Corte d’Appello di Torino nella sessione 2006, è iscritta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
La sua attività professionale è incentrata sul diritto penale.
Nel tempo si è specializzata in ambito di diritto penale del lavoro con particolare riferimento alla normativa in tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed in materia di reati ambientali.
Fornisce altresì attività di consulenza in tema di individuazione delle figure primarie responsabili della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e responsabili in materia ambientale ai fini di una corretta ed efficace individuazione della corporate governance aziendale.
Ha maturato altresì ampia esperienza di consulenza aziendale e redazione di Modelli di Organizzazione e gestione in tema di responsabilità Amministrativa degli Enti ex D. Lgs. 231/01, nonché assistenza processuale di società nell’ambito del D. Lgs. 231/01.